Correva l’ anno 1969 quando un gruppo di amici con in comune la passione per il folklore decidono di fondare il “Corpo Artistico Nuorese Gli Amici del Folklore “,con lo scopo di unire i pochi gruppi all’ epoca esistenti in un’ unica grande associazione costituita da un corpo di ballo di ballo, un tenore ed un coro. Per pareri contrastanti l’ impresa fallì ma nonostante ciò furono tante le adesioni alla nuova grande famiglia che si stava costituendo.In seguito la denominazione del gruppo fu modificata in ” Gli Amici del Folklore”.
Già dai primi anni furono diverse le partecipazioni dell’ associazione alle varie manifestazioni non solo in Sardegna e in Italia ma in tutto il mondo, ricordiamo in particolare la partecipazione e la vittoria negli anni 80 al festival di Lyon in Francia dove l’ associazione si aggiudicò l ambito “Collier d’ oro”, fu la prima volta che un gruppo occidentale vinse questo premio.
Ad oggi l’ associazione vanta il maggior numero di presenze ai festival internazionali di tutto il mondo, ricordiamo tra questi la Grecia, la Germania, il Brasile, la Polonia e cosi via.
Cosi come allora, ai giorni nostri l’ associazione conta numerosi soci di qualsiasi età con l’ obbiettivo comune di far conoscere le nostre tradizioni anche al di fuori della nostra terra.
Sono passati 50 anni dall’ inizio di questa avventura e nonostante alti e bassi come in tutte le grandi famiglie, siamo ancora qua con la voglia di andare avanti più uniti che mai.